Come affrontare la pelle secca durante autunno e inverno


Ciao a tutte le madamine, È un periodo dove sto lavorando moltissimo su clienti che hanno una pelle secca e disidratata. Per questo motivo voglio condividere con voi l’argomento “pelle secca”.

Soprattutto perché ci stiamo avvicinando all’inverno, ovvero un periodo dove la pelle richiederà ulteriore aiuto per mantenersi idratata.


Quando abbiamo la pelle secca, Abbiamo la sensazione di una pelle che tira e in più si presenta arrossata, screpolata, infiammata e con capillari dilatati.


Perché in questo periodo dell’anno, la nostra pelle, si presenta con queste caratteristiche?


La prima causa sono gli sbalzi di temperatura, come può capitare di avere 15° la mattina e 25° il pomeriggio.


La secondo causa e la bassa percentuale di umidità dovuta all’abbassamento delle temperature


Terza causa l’esposizione al sole avvenuta nei mesi precedenti, che ha portato all’inspessimento della pelle proprio per proteggersi dai raggi UV.


Passiamo ora a condividere qualche consiglio per prevenire e curare questa problematica prima che peggiori.


Prima di proseguire, voglio approfondire, un secondo, che cosa voglio dire con “peggiorare la condizione”.


La pelle se non viene trattata inizia a screpolare in forma acuta e va a peggiorare con l’arrossamento, raggiungendo uno stadio grave che causerà un aumento della sensibilità cutanea, portando fastidi e dolori anche al solo contatto con l’acqua.


Non curare la pelle comporta la formazione delle rughe d’espressione, non dovuto dall'invecchiamento fisiologico ma bensì dalla cattiva cura della nostra pelle.


Adesso passiamo ai consigli e iniziamo con la preparazione della pelle di prima mattina.


Prima di tutto, per qualsiasi forma di pelle, ma soprattutto per la pelle secca: assolutamente vietato lavare la pelle con il sapone.


Il sapone non deve essere utilizzato su nessuna tipologia di pelle, soprattutto sulla pelle secca, perché elimina tutta l’idratazione presente sulla pelle, danneggiando il film idro-lipidico.


Voi sentirete una pelle perfettamente pulita, che tira, ma sappiate che avrete peggiorato la situazione, perché se sentite tirare la pelle, questo è un segnale di allarme che vi da la vostra pelle per dirvi che ha necessità di essere re-idratata, non solo in superficie ma anche in profondità.


La pelle deve essere unicamente lavata con un detergente delicato. È importante trovare quello adatto alla nostra tipologia di pelle.


Se io ho una pelle mista e in questo periodo diventa secca in alcune zone, vi consiglio di analizzare bene la condizione cutanea in modo da trovare il giusto detergente ed evitare di peggiorare la situazione.


Fatta la detersione passiamo all'applicazione della crema idratante che deve contenere al suo interno, filtri UVB e UVA, la vitamina PP, che migliora l’elasticità cutanea rinforzando la funzione di barriera, e la vitamina C ed E, ovvero ottimi antiossidanti che vanno a lavorare contro i radicali liberi.


Nel nostro caso, per riuscire ad arrivare fino al derma, senza che si fermi solo in superficie, noi utilizziamo prodotti che non sono cosmetici ma sono di bioceutici molecolari.


I prodotti di bioceutica molecolare non hanno niente a che vedere con i cosmetici, sono in grado di raggiungere il derma e idratare la pelle, e la loro efficacia è sempre confermata da ricerche scientifiche.


Applicata la crema idratante, passiamo alla crema protettiva per proteggerci da tutti gli agenti aggressivi esterni, come temperatura, umidità e raggi UV.


La crema protettiva è consigliatissima per tutti i tipi di pelle, perché tutti ci dobbiamo proteggere dagli agenti esterni.


Sopra la crema protettiva se vogliamo dare un pizzico di colore alla nostra pelle possiamo applicare una perfect C, che sarebbe una BB cream ma non è cosmetico bensì bioceutico molecolare plurifunzionale.


Questo prodotto è capace di garantire un ottima azione anti-ossidante contro i radicali liberi, regolarizzare la produzione di melanina e favorire un ottima bio-attività fibro-blastica.


Oltre questo, conferisce un bellissimo effetto make up e con un evidente compattezza e uniformità della pelle.


Per la sera invece dobbiamo utilizzare, prima un latte detergente delicato per struccare benissimo il viso, senza lasciare nessuna traccia.


Dopodiché andiamo ad utilizzare un detergente delicato per eliminare tutto lo strato di cellule morte e impurità che si sono accumulate durante il giorno, senza alterare il film-idrolipidico superficiale. In questo caso adiamo ad utilizzare lo stesso della mattina.


Per pulire bene la pelle abbiamo sempre bisogno di prodotti che contengono alfa idrossiacidi, che possono essere utilizzati tutto l’anno.


Infine, passiamo all’applicazione della crema da sera, che deve svolgere queste funzioni:

rendere la pelle più morbida e idratata; aumentare la resistenza dalle aggressioni esterne; rinforzare la funzione della barriera; rendere la trama cutanea più regolare; affievolire i capillari e il rossore; desensibilizzare la pelle.


Attenzione, capita spesso che la pelle potrà richiedere maggiore idratazione la mattina, e in altri casi maggiore idratazione la sera, tutto dipende dalla tipologia di pelle che abbiamo.


Molto importante, ad inizio autunno fare dei peeling per il viso, in modo da eliminare lo strato di pelle in eccesso che si è creato durante l’estate a causa dei raggi UV.


Quando si vuole fare un peeling, bisogna stare molto attenti ad analizzare la propria tipologia di pelle, al fine di scegliere il giusto prodotto che possa svolgere un ottimo lavoro e migliorare la condizione cutanea e non peggiorarla.


Per concludere, posso riassumere il tutto in “detergi, esfolia, idrata e proteggi la tua pelle” e non avrai mai problemi di pelle secca.

14 visualizzazioni
SITE MAP
CONTATTI CENTRO ESTETICO

centro estetico - VIVA BENESSERE

Via Po 59 - 10124 - Torino

Tel - 011 812 7039

Tel - 320 8382814

info@vivabenessere.com

ORARIO CENTRO ESTETICO

Lunedì - dalle 9:00 alle 18:00
Martedì - dalle 9:00 alle 20:30  

Mercoledì - dalle 9:00 alle 18:00
Giovedì - dalle 9:00 alle 20:30

Venerdì - dalle 9:00 alle 19:30
Sabato - dalle 9:00 alle 16:30

© 2019 by Salutem S.r.l. - VIVA BENESSERE 
P.I. 11555720017

  • LinkedIn - Viva Benessere
  • Instagram - Viva Benessere
  • Facebook - Viva Benessere
  • Grey Google+ - Viva Benessere
  • Grey Twitter - Viva Benessere