Couperose - Rosacea: Che cos'è, quali sono le tipologie e come eliminarla dal viso.

Ciao sono Letizia Grande, Skin Expert del Centro Estetico Viva Benessere di Torino.

Oggi voglio parlarvi di un inestetismo che in questo periodo sto trattando: la Couperose - Rosacea.

Che cos’è la Couperose – Rosacea?

Couperose - Rosacea è un’alterazione patologica della cute e solitamente interessa la zona T del viso e le guance. Si manifesta come eritema con lesioni infiammatorie di tipo acne informe, ovvero, la comparsa di papule e pustole simili a quelle dell’acne e, nei casi più gravi, ingrossamento del naso con tessuto in eccesso.

La Couperose - Rosacea colpisce generalmente chi presenta una pelle più chiara, molto sensibile e che tende ad arrossire facilmente a causa di irregolarità cutanee o attacchi da parte di agenti esterni.

Negli anni sono stati fatte svariate ricerche per capire l’origine della malattia, se colpisce maggiormente gli uomini o le donne e come poterlo prevenire e curare. Dai risultati delle ricerche risulta che la Couperose - Rosacea colpisce tutti gli individui, indifferentemente se uomo o donna.

Tipologia di Couperose - Rosacea

Esistono quattro tipi di rosacea:

- Rosacea erythematotelangiectatic (ETR): associato ad arrossamento del viso, comparsa dei vasi sanguinei e periodiche vampate di calore;

- Rosacea papulopustular (Acne): associato alla comparsa di pustole;

- Rosacea rinofima: situazione in cui avviene un inspessimento della pelle del naso;

- Rosacea oculare: infiammazione della pelle del viso che porta ad infiammare anche l’occhio. In rari casi si presenta senza infiammazione cutanea

Cause di arrossamento

1. Flush o influssi emozionali, provocano un violento arrossamento delle guance, del naso e del collo. In questo caso, la colpa è da attribuire all’Adrenalina che provoca una vasodilatazione permanente;

2. Disturbi intestinali e digestivi: le principali cause da tenere in considerazione sono l’assunzione di troppe bevande calde, gassate e alcoliche.

3. Squilibri ormonali: questa condizione potrebbe provocare una eccessiva porosità dell’endotelio dei capillari. I soggetti maggiormente interessati sono donne in menopausa.

4. Sbalzi termici e ambientali: il frequente passaggio da caldo a freddo può causare differenti rossori sopra il viso;

5. esposizione ai raggi ultravioletti: una eccessiva permanenza sotto il sole e ai raggi UV-B, provocano vasodilatazione con conseguente aumento del flusso sanguigno e suo ristagno.

È molto importante informare che, una volta comparsa la Couperose - Rosacea, questa non è più eliminabile anzi, se questa viene trascurata o trattata in modo errato, può evolversi in forme patologiche più gravi.

Purtroppo, ad oggi, non esiste una cura corretta e standard per la Couperose - Rosacea. Quello che possiamo fare è prevenire la malattia attraverso delle cure e dei protocolli specifici composti da utilizzo di cosmetici professionali e trattamenti specifici. A cause delle diverse tipologie di Couperose - Rosacea e alle svariate varietà di pelle non è semplice realizzare un protocollo per la Couperose - Rosacea. Perciò, bisogna sempre fare curate analisi prima di iniziare a somministrare prodotti cosmetici e percorsi di trattamenti.

Come le nostre Skin Expert trattano la Couperose - Rosacea

Le nostre Skin Expert del Centro Estetico Viva Benessere di Torino per poter affrontare ed eliminare il problema hanno creato il Metodo Anti Rosacea-Couperose.

Il Metodo Anti Rosacea - Couperose è un percorso fatto di trattamenti viso finalizzato a eliminare ogni forma di ruga presente. Si compone di un insieme di tecniche manuali uniti all'applicazione di prodotti professionali di Estetica certificati dall’A.M.I.A. (associazione medici italiani Anti Aging).

N.B. Non si tratta di sedute Mediche, né tanto meno di operazioni chirurgiche dove si usano aghi e bisturi.


Prima di eseguire ogni tipologia di trattamento, le Skin Expert eseguono una consulenza completa insieme al cliente, andando a raccogliere tutte le informazioni essenziali per capire esattamente quali sono i fattori chiave che vanno a causare l’eccessiva produzione di sebo.

​Successivamente, si procede con il trattamento preparatorio. Questo trattamento porta a capire in che condizioni si trova la cute, quanto può essere trattata e quali possono essere i migliori percorsi e protocolli che possono essere eseguiti per poter arrivare ad un concreto risultato.

Infine, l’insieme delle informazioni vengono incrociati andando a creare il protocollo personale per il cliente, specifico alle sue esigente e rivolto a risolvere esattamente la sua situazione di rosacea - couperose. Il protocollo verrà suddiviso in varie sedute con intervalli solitamente settimanali.

#couperose #rosacea #centroesteticotorino #skinexpert #vivabenessere

69 visualizzazioni
SITE MAP
CONTATTI CENTRO ESTETICO

centro estetico - VIVA BENESSERE

Via Po 59 - 10124 - Torino

Tel - 011 812 7039

Tel - 320 8382814

info@vivabenessere.com

ORARIO CENTRO ESTETICO

Lunedì - dalle 9:00 alle 18:00
Martedì - dalle 9:00 alle 20:30  

Mercoledì - dalle 9:00 alle 18:00
Giovedì - dalle 9:00 alle 20:30

Venerdì - dalle 9:00 alle 19:30
Sabato - dalle 9:00 alle 16:30

© 2019 by Salutem S.r.l. - VIVA BENESSERE 
P.I. 11555720017

  • LinkedIn - Viva Benessere
  • Instagram - Viva Benessere
  • Facebook - Viva Benessere
  • Grey Google+ - Viva Benessere
  • Grey Twitter - Viva Benessere